Dott.sa Stefania De Chiara

Medico Chirurgo
Perfezionata in Dietologia Clinica
Master II livello internazionale

Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
s.dechiara@lifekey.it

Dott. Massimo Vitarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia Esperto in Fisiologia dell’Esercizio Fisico
Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
m.vitarelli@lifekey.it

Rimedi per il mal di schiena: soluzione

HomeBlogMovimento: Corpo e MenteRimedi per il mal di schiena: soluzione

Rimedi per il mal di schiena: soluzione

Il mal di schiena (tratto lombare, parte bassa, lombalgia) origina fondamentalmente da squilibri neuromuscolari. Questi comportano in alcuni casi alterazioni patologiche a carico delle strutture inerti (vertebre, legamenti e dischi intervertebrali). La sintomatologia dolorosa può scaturire direttamente da problematiche muscolari, che possono provocare ad esempio “contratture di difesa”, oppure da alterazioni patologiche delle componenti inerti che potrebbero comprimere le strutture nervose. Logicamente, non potendo agire volontariamente e direttamente su ossa, legamenti e dischi intervertebrali, la nostra attenzione dovrebbe rivolgersi esclusivamente al sistema neuromuscolare; l’equilibrio di quest’ultimo determinerà anche l’equilibrio dell’apparato ostearticolare, non il contrario. Pensare di ottenere benefici duraturi dall’utilizzo di terapie passive (farmaci, operatori sanitari, macchinari fisioterapici,…) senza “rimappare” il cervello e porre in equilibrio le catene muscolari è semplicemente pura utopia.

Rimedi per il mal di schiena: video ginnastica posturale

Chi vuole curare il mal di schiena può andare dal medico o in farmacia… chi vuole guarire dal mal di schiena deve necessariamente ritornare padrone del proprio corpo tramite il movimento.
Di seguito nel video un esempio di routine che nella maggioranza dei casi risolve il problema definitivamente. Logicamente ognuno possiede una struttura diversa, una diversa personalità (contemporaneamente sia causa che effetto della struttura) ed il lavoro da compiere deve essere personalizzato per essere efficace e sicuro al 100%.