
Programma Mobilità articolare
La mobilità articolare è la capacità di un’articolazione di muoversi liberamente in tutto il suo R.O.M. (range of motion) fisiologico e quindi la possibilità per un individuo di compiere movimenti “naturali” senza impedimenti e/o dolori. Noi siamo fatti per conservare ciò che utilizziamo. Se non utilizziamo un’articolazione in tutto il suo R.O.M. perderemo la capacità di farlo. Questo porterà non solo problematiche a livello di efficacia ed efficenza motoria. ma degenerazione precoce delle strutture anatomiche (processi infiammatori, artrosi,…) e dolore.
Per migliorare questa capacità fondamentale sarebbe opportuno imparare a svolgere una serie di movimenti che coinvolgano in maniera specifica ciascuna articolazione del nostro corpo. Il programma varierà in base al nostro livello di coordinazione attuale e all’obiettivo specifico: prevenire gli infortuni, aumentare il R.O.M. di una specifica articolazioni, riabilitazione di un’articolazione dopo
un’infortunio, defaticare e compensare un allenamento ad alta intensità,….
In ogni caso il programma condurrà la persona, tramite esercizi a bassa intensità, ad un miglioramento effettivo della propria salute e performance.
Obiettivi:
Aumento “Range of motion” articolare, benessere articolare, sollievo dal dolore articolare, sollievo dal mal di schiena, prevenzione mal di schiena, riscaldamento efficace pre-allenamento, prevenzione infortuni, preparazione lavoro alta intensità, miglioramento coordinazione, miglioramento concentrazione, miglior consapevolezza del proprio corpo.