Dott.sa Stefania De Chiara

Medico Chirurgo
Perfezionata in Dietologia Clinica
Master II livello internazionale

Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
s.dechiara@lifekey.it

Dott. Massimo Vitarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia Esperto in Fisiologia dell’Esercizio Fisico
Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
m.vitarelli@lifekey.it

Programma Gestione Acne-Ovaio Policistico

HomeProgrammi NutrizioneProgramma Gestione Acne-Ovaio Policistico

Programma Gestione Acne-Ovaio Policistico

L’acne è una malattia cronica della pelle, che, di frequente, si accompagna ad una sindrome molto diffusa nella popolazione femminile: l’ovaio policistico(PCOS). LA PCOS è scatenata da squilibri ormonali e si caratterizza per la presenza singola o multipla dei seguenti sintomi: disturbi del ciclo mestruale, cisti ovariche multiple documentate da ecografia transvaginale, acne, difficoltà a dimagrire, difficoltà a intraprendere una gravidanza, aumento di aborti spontanei ed eccessiva peluria anche in distretti corporei insoliti.

In situazioni molto gravi si può osservare anche seborrea, cute grassa, alopecia e modificazione in senso maschile del timbro della voce. Circa il 25-50% delle pazienti con PCOS è in status di sovrappeso/obesità e la conseguenza di tale patologia a livello metabolico più importante è un aumento del rischio cardiovascolare.
Dieta mirata ed educazione al movimento sono fondamentali per la riduzione del grasso addominale, tipico di questa sindrome che conferisce a queste pazienti un habitus androgino o a mela.

Il programma prevede mediante l’alimentazione, un abbassamento della componente infiammatoria di tale sindrome e quindi una gestione terapeutica, anche senza eventuale utilizzo di farmaci estroprogestinici (pillola).

Obiettivi:
Regolarizzazione ciclo mestruale, miglioramento sindrome pre-mestruale, riduzione peluria in eccesso, normalizzazione peso corporeo, miglioramento della percentuale di fertilità, riduzione acne e seborrea, normalizzazione dei livelli glicemici ed insulinemici.