Dott.sa Stefania De Chiara

Medico Chirurgo
Perfezionata in Dietologia Clinica
Master II livello internazionale

Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
s.dechiara@lifekey.it

Dott. Massimo Vitarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia Esperto in Fisiologia dell’Esercizio Fisico
Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
m.vitarelli@lifekey.it

Programma Postura

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Programma Postura

La postura è la posizione con cui il nostro corpo contrasta le forze a cui è soggetto, in primis la forza di gravità. Quest’ultima agisce costantemente per cui se il nostro corpo non utilizza i giusti accorgimenti soccombe ad essa deformandosi.
L’attenzione dovrebbe essere posta innanzi tutto alla stazione eretta per poi spostarsi ad ogni posizione che assumiamo. Il sistema in cui viviamo mina in partenza un assetto postulare equilibrato: superfici piatte, calzature inadeguate, sedie e divani, esercizi in palestra poco efficaci e/o mal eseguiti a cui si aggiunge una estrema povertà di “movimenti benefici”.

Sarebbe opportuno sia per la salute che per la performance valutare le posture che utilizziamo nella vita quotidiana, perché sono queste che determinano il nostro assetto se la pratica fisica consiste in due ore a settimana o poco più… come stiamo in piedi? come camminiamo? come stiamo seduti? Come ci alziamo da una sedia?
Un inizio importante sarebbe quello di spostare l’attenzione dal “quanto” (quanti minuti, quanti km, quante ripetizioni, quanti kg,…) al “come”.

Il raggiungimento di una “postura ideale” può essere conseguito tramite l’utilizzo di un protocollo di esercizi personalizzato: il primo passo sarà costituito da posture a corpo libero in posizione eretta che porteranno al corretto allineamento e a contrastare attivamente la forza di gravità. Si prenderanno in esame tutte le articolazioni agendo sia settorialmente che in maniera integrata. Successivamente si lavorerà al suolo per imparare a contrastare la forza di gravità su piani diversi. In casi specifichi può essere utile anche l’utilizzo di attrezzi e/o sovraccarichi. Il tutto sarà svolto perlopiù a bassa intensità.

Obiettivi:
Corretto allineamento, miglioramento delle simmetrie, correzione di problematiche posturali, sollievo dal dolore articolare, preparazione a lavori ad alta intensità, recupero stress fisico.