Dott.sa Stefania De Chiara

Medico Chirurgo
Perfezionata in Dietologia Clinica
Master II livello internazionale

Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
s.dechiara@lifekey.it

Dott. Massimo Vitarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia Esperto in Fisiologia dell’Esercizio Fisico
Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
m.vitarelli@lifekey.it

Programma Cuore Sano

HomeProgrammi NutrizioneProgramma Cuore Sano

Programma Cuore Sano

Il cuore è un organo vitale, che pompa il sangue, attraverso una grande autostrada di vasi sanguigni, in tutto il nostro corpo, lo ossigena, lo depura dalle scorie e ci consente di compiere ogni attività.
Colesterolo e trigliceridi in eccesso, possono alterare ed ostruire le coronarie, ovvero le sue piccolissime strade interne, creando dei black out: gli infarti.

Il benessere cardiaco è influenzato dall’ assunzione di omega 3, grassi buoni essenziali, che hanno molteplici funzioni:

  1. Impediscono la formazione di coaguli nel sangue;
  2. Esercitano un’azione vasodilatante;
  3. Proteggono dalle aritmie;

Normalmente il giusto rapporto tra omega 6 ed omega 3, nella dieta, dovrebbe essere 5:1, attualmente è di circa 15: 1 a causa dell’eccessiva assunzione di olio di mais, di girasole e scarsa assunzione di pesce.

Il programma alimentare è rivolto a correggere lo stile di vita, a ridurre l’intake di grassi saturi, pericolosi, a vantaggio degli omega 3 , grassi buoni ,a riequilibrare il profilo glicemico e lipidico del sangue, in modo da abbassare il rischio cardiovascolare e aumentare la nostra aspettativa di vita.

Obiettivi:
Riduzione colesterolo totale, riduzione LDL, aumento HDL, riduzione trigliceridi totali, riduzione circonferenza vita,  riduzione omocisteina ematica.

Post a Comment