Dott.sa Stefania De Chiara

Medico Chirurgo
Perfezionata in Dietologia Clinica
Master II livello internazionale

Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
s.dechiara@lifekey.it

Dott. Massimo Vitarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia Esperto in Fisiologia dell’Esercizio Fisico
Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
m.vitarelli@lifekey.it

Blog

HomeBlog

Obesità… una parola, che è tutto un programma..una parola che racchiude tante situazioni e che accomuna molte persone.

Non è solo un accumulo eccessivo di grasso corporeo, ma una condizione che si accompagna a tante malattie accessorie quali iperglicemia, dislipidemia, ipertensione, infiammazione e stress ossidativo.

 

Sappiamo benissimo che il trattamento dell’obesità consiste in prima battuta in dieta e attività fisica, in casi molto gravi si ricorre a trattamenti farmacologici, quali ad esempio Orlistat (Xenical), che riduce l’assorbimento del grasso intestinale attraverso l’inibizione della lipasi pancreatica e Sibutramina (Reductil) che è un soppressore dell’appetito.. Purtroppo  il consumo di farmaci anti-obesità provoca effetti collaterali come alterazioni della pressione sanguigna e mal di testa.

In casi gravissimi, viene praticata anche la chirurgia bariatrica.

Sono pochi i medici che si dedicano allo studio di terapie complementari a dieta e attività fisica, ovvero che si occupano di concentrarsi sull’uso e sull’ applicazione  di alcune piante, che sembra possano esercitare un effetto positivo sul metabolismo dei lipidi e del glucosio e sembra che possano avere un azione antiinfiammatoria

La VITAMINA D è una vitamina liposolubile, essenziale per il nostro organismo..

Tutti pensiamo, in base a quello che abbiamo sentito dai vari medici, abbiamo letto sui social, oppure su internet, che serva solo alle nostre ossa!..

Ma in realtà non è così..

In questo breve articolo cercherò di spiegare tutte le sue varie importanti funzioni, in modo tale da farvi capire nel modo più semplice possibile, quanto sia indispensabile per noi, e quanto possa essere grave una sua carenza.

Digiuno intermittente?Che parola strana!?!..oggi che siamo circondati da cibo ovunque, che ad Agosto troviamo nei supermercati già i panettoni ed i pandori, oggi che si produce più cibo procapite di quanto se ne possa consumare, oggi che siamo nell’era dello spreco  e dell’ obesità nel mondo nord-occidentale…

Vi siete mai chiesti se esiste in natura qualche animale che per imparare a mangiare va dal dietologo?

Vi siete mai chiesti se una scimmia la mattina a colazione trova appesi su un albero un bel cornetto e una tazza di cappuccino, oppure se un cucciolo di koala si ciba di merendine davanti alla tv?

Sono domande retoriche, che forse fanno un pò ridere..ma che in realtà nascondono tante verità..

Il Selenio (SE) è un minerale essenziale per la nostra sopravvivenza.

Nel nostro organismo svolge una serie di funzioni, importantissime, e per il nostro metabolismo, e per il nostro sistema immunitario.

In questo articolo, impareremo a conoscere meglio questo oligoelemento e ad individuare i sintomi che si manifestano durante la sua carenza.