Dott.sa Stefania De Chiara

Medico Chirurgo
Perfezionata in Dietologia Clinica
Master II livello internazionale

Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
s.dechiara@lifekey.it

Dott. Massimo Vitarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia Esperto in Fisiologia dell’Esercizio Fisico
Stadtgasse, via centrale, 43 39031 Bruneck/Brunico (Bz)
m.vitarelli@lifekey.it

Dott. Massimo Vitarelli

HomeDott. Massimo Vitarelli

Dott. Massimo Vitarelli

Laureato in Medicina e Chirurgia

Esperto in Fisiologia dello Sport e dell'Esercizio Fisico

Email: m.vitarelli@lifekey.it

Esploratore e guida nel Movimento

Chi è l’esploratore? Chi esplora senza secondi fini il mondo e ciò che è. Chi accetta la continua trasformazione. Chi, puntando con determinazione al meglio, vive  sia il successo  che l’insuccesso come un’evoluzione, perché è la sincerità e consapevolezza nello sforzo che ci arricchisce e ci dà vita.

Chi è, per me, la guida nel Movimento? Chi conduce a nuove esperienze. Chi Aiuta le persone a Muoversi in maniera più efficiente ed efficace, risolvendo problemi motori sempre più complessi. Chi Combina il lavoro a bassa intensità (riabilitazione, ripristino mobilità articolare, recupero attivo, propuocezione sottile,…) a quello ad alta intensità (forza, elasticità, resilienza, resistenza, condizionamento psicologico,…).

Chi lavora sulla mente e sul corpo contemporaneamente, perché non c’è dualismo. Siamo un’unità indissolubile.

Chi condivide la ricerca di una maggiore consapevolezza di se stessi insieme al miglioramento della salute e delle capacità fisiche e mentali.

Chi aspira e conduce all’autodeterminazione ed alla naturalezza.

 

 

Curriculum vitae

Informazioni personali

Massimo Vitarelli

Roma 13/05/1985

Istruzione e formazione

Maturità Classica nel 2004

Tesi sperimentale “Valutazione della funzionalità ventricolo-arteriosa in atleti con diverse forme di training mediante ecocardiografia tridimensionale e strain rate imaging” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2011 (analisi comparativa fra maratoneti, atleti di powerlifting e atleti di arti marziali).

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con lode Università di Roma La Sapienza 28 ottobre 2011

Istruttore primo livello Federazione Italiana Ghiri sport (Kettlelbell Sport) 5 dicembre 2010

Istruttore secondo livello Federazione Italiana Ghiri sport (Kettlelbell Sport) 23 ottobre 2011

Istruttore certificato Rawtraning (Rawtraning strength specialist) 16 settembre 2012

Dal 2012 libero professionista nell’ambito della preparazione atletica, della fisiologia dello sport e dell’esercizio fisico

Atleta agonista di Arti Marziali dal 2001 (Boxe thailandese, Kick boxing, Grappling, Brazilian Jiu Jitsu, MMA Mixed Marzial Arts).

Numerose partecipazioni a stage tecnici con professionisti e campioni del mondo delle arti marziali ed in modo particolare del Brazilian Jiu Jitsu e delle MMA (Jean Jacques Maciado, Fernando Augusto “Terere”, Andrè Galvao, Rafael e Guilherme Mendes,
Bruno Frazatto, Alessio Sakara,…)

Di seguito alcune competizioni sportive affrontate (ed infortuni con risvolti interessanti per quanto riguarda il percorso sullo studio del corpo umano …sulla pelle più che sui libri):

Selezioni nazionali per Mondiali WKA Kick Boxing Ligth uomini junior -65 kg 1° Classificato 5 Maggio 2001 Roma

Nel 2002 a seguito di forti dolori all’anca destra mi viene diagnosticato tramite visita specialistica ed RM un’ovalizzazione di entrambe le teste dei femori con processi osteofitosici, ed una grave borsette trocanterica. Il suggerimento del fisiatra è smettere per sempre con le arti marziali e tutti gli sport che sollecitassero le anche, in modo da evitare di dover ricorrere ad una protesi d’anca nel prossimo futuro. Mi viene inoltre consigliato di escludere qualsiasi sport che sovraccaricasse i polsi a causa di fratture ad entrambi gli scafoidi a seguito di incidenti stradali.

1° All boxing day -65 kg 1° Classificato 13 dicembre 2003 Roma

Nel 2004 a seguito di un infortunio alla spalla dx (lesione SLAP) mi viene consigliata l’operazione. Testuali parole dell’ortopedico specialista nella chirurgia della spalla:”se non ti operi non lancerai nemmeno un sasso”. Non mi opero e con grande impegno mi dedico alla terapia conservativa (che svolgo per lo più in completa autonomia con costanti esercizi fisici, malgrado l’esperienza limitata dovuta all’età)

Dal 2004 al 2008, oltre alla pratica quotidiana della boxe thailandese, mi dedico al motociclismo classe velocità ottenendo tante cadute 2 terzi posti Under 23 alle gare di Magione e Misano del CBR CUP 2008

Nel 2009 brutto infortunio al ginocchio: lesione di alto grado del collaterale laterale e del crociato anteriore. Tre ortopedici valutano l’esigenza assoluta dell’operazione. Decido di non operarmi. Sei mesi molto faticosi di riabilitazione basate soprattutto su esercizi di rinforzo e propriocezione.
A quel punto decido ti testare il ginocchio aggiungendo alla boxe thailandese anche il grappling ed il brazilian Jiu Jitsu (oltre ad un paio di mesi di acrobatica per levarmi la paura dell’instabilità del ginocchio). Obiettivo: provare a fare una competizione di mma (mixed marziali arts)

Livorno Grappling cup – 75 kg 3 serie 3° classificato 17 ottobre 2010

1° Campionato Italiano mma-combat grappling -70 kg (3 serie) 1° Classificato 14 novembre 2010

Abu Dhabi World Professional Jiu Jitsu Championship London Trial 2011 White/blu belt – 74 Kg 1° Classificato

Prevale l’interesse per il Brazilian Jiu Jitsu e abbandono lo striking in competizione (per quanto riguarda boxe,thai boxe e mma pratico allenamenti di mantenimento)

Milano Challenge 2011 blu belt -76 kg 3° Classificato

Milano Challenge 2012 blu belt -76 kg 3° Classificato

Aeterna cup 2013 blu belt categoria assoluto 1° Classificato

Campionato Italiano 2013 BJJ/Grappling GI Serie A -77kg 3° Classificato

Italian Brazilian Jiu Jitsu Open 2013 blu belt -76 kg 1° Classificato

Coppa Italia FIGMMA BJJ/Grappling GI Serie A -71 Kg 3° Classificato

Campionato Europeo CBJJE 2013 purple belt -76 kg 3° Classificato

Campionato Europeo CBJJE 2013 purple belt OPEN 3° Classificato

Dal 2014 istruttore di Grappling e Brazilian Jiu Jitsu presso la palestra “Spirito
Guerriero” a Roma

Nel 2014 inizio un percorso di studio teorico-pratico nell’ambito delle arti marziali interne orientali e dell’Ashtanga Vinyasa Yoga che continuo a portare avanti con passione.

Cintura Marrone di Brazilian Jiu Jitsu dal 2016

Nel 2016 prime esperienze di free-climbing

Handstand intensive (12 hours) workshop with Yuval Ayalon, La Spezia 30/9-1/10 2017

Lower acrobatic & Yoga for the spine with Tiziano Grandi and Tite Togni, Val di Cadore (Dolomiti) 12-13-14/01/2018

Appassionato di nuoto in mare aperto (dai 5 anni di età ai 10 pratico nuoto agonistico, la piscina però non è la mia passione…); sarà la magia della montagna invece a dare una svolta importante alla mia vita spingendomi ad abbandonare la città… Dal 2017 vivo insieme a mia moglie e le nostre due bimbe 730 km a nord di Roma… in Alto Adige.

Ricercatore indipendente nell’ambito del Movimento Umano

Uomo Libero

Contattami